Viaggi
Aree
Area Servizi al Cittadino
Informazioni e orari relativi agli uffici
Ulteriori informazioni Area Servizi al Cittadino}Pagine
Turismo
Scopri il Teatro dei Rassicurati, gli Itinerari, la Città del Vino, Sposarsi a Montecarlo, Montecarlesi nel Mondo e la Galleria fotografica.
Ulteriori informazioni Turismo}Olio di Oliva Montecarlese
L'olio Extra Vergine di Oliva nella Tradizione Montecarlese.
Ulteriori informazioni Olio di Oliva Montecarlese}Vino di Montecarlo
Guardando alla Storia del Vino di Montecarlo, le testimonianze dell'attività nel settore vinicolo relative al territorio di Montecarlo sono molto antiche.
Ulteriori informazioni Vino di Montecarlo }Il Disciplinare di Produzione
Con decreto del Presidente della Repubblica del 13 agosto 1969 avveniva il riconoscimento della denominazione di origine controllata del vino "Montecarlo Bianco" e l'approvazione del relativo disciplinare di produzione.
Ulteriori informazioni Il Disciplinare di Produzione}I Vitigni di Montecarlo
Per migliorare ulteriormente i propri vini, un viticultore montecarlese, Giulio Magnani, a quel tempo proprietario della Fattoria Marchi Magnani (ora Mazzini), intorno al 1870, partì alla volta della Francia per studiare i vitigni e le tecniche di vinificazione dei nostri cugini d'Oltralpe.
Ulteriori informazioni I Vitigni di Montecarlo}Strada del Vino e dell'Olio
Lucca, Montecarlo e Versilia.
Ulteriori informazioni Strada del Vino e dell'Olio}Entro Le Mura
Partendo dalla Piazzetta ai piedi della Fortezza ed inoltrandosi per la via Roma, è visibile subito a destra il convento delle Clarisse, edificato in più tempi dal 1610 al 1646 inglobando l'antico edificio del palazzo del Vicario, che faceva angolo con un portico sulla piazza della chiesa.
Ulteriori informazioni Entro Le Mura}Chiesa Collegiata di S.Andrea
Scopri tutti i monumenti di Montecarlo.
Ulteriori informazioni Chiesa Collegiata di S.Andrea}Chiesa di S.Anna
La piccola chiesa presso il Monastero delle Clarisse in Montecarlo fu costruita dal 1610 al 1614 sul retro del Palazzo Pretorio, su disegno dell'architetto fiorentino Gherardo Mechini incaricato per volontà del Granduca di Toscana Cosimo II.
Ulteriori informazioni Chiesa di S.Anna}Pieve di San Piero in Campo
La chiesa di S. Piero, il cui primo documento risale all'anno 846, viene chiamata in Campo in un altro documento del 913, con riferimento alla sua ubicazione tra i due torrenti di nome Pescia, tra l'uno e l'altro dei quali allora essa si trovava.
Ulteriori informazioni Pieve di San Piero in Campo}Istituto Pellegrini Carmignani
All'inizio della via Roma, fra la Piazza della Fortezza e quella della Chiesa, si trova uno dei più vasti edifici di Montecarlo.
Ulteriori informazioni Istituto Pellegrini Carmignani}Fortezza
All'estremità Nord della Collina di Montecarlo sorge la Fortezza, massiccia costruzione costituita da differenti nuclei che in epoche diverse furono riuniti nello stato attuale.
Ulteriori informazioni Fortezza}Chiesa Collegiata di S.Andrea
La chiesa del nuovo borgo, nella quale si trasferì l'intitolazione a S.Andrea della vecchia chiesa di Vivinaia, venne costruita fra il 1332 e il 1334.
Ulteriori informazioni Chiesa Collegiata di S.Andrea}Territorio
Montecarlo è facilmente raggiungibile da Lucca (distante km. 17) percorrendo la Via Romana verso Altopascio oppure la Via Pesciatina verso Montecatini Terme; altre strade, disposte a raggera, collegano Montecarlo con i centri più vicini: Altopascio, Montecatini Terme, Pescia e Chiesina Uzzanese.
Ulteriori informazioni Territorio}Storia
Il Comune di Montecarlo è posto in Provincia di Lucca ed il suo territorio ha un'estensione di 1559 ettari ed una popolazione di circa 4.335 abitanti. Il Centro storico, ben conservato ed ancora circondato dalla splendida cinta muraria, sorge su di un colle isolato, ad un altezza di m. 163 s.l.m.
Ulteriori informazioni Storia}