Si comunica che dal giorno 7 febbraio, presso la scuola secondaria di Montecarlo è a disposizione dei cittadini uno sportello di aiuto per tutti quei servizi che in parte abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare durante il periodo della pandemia e che sono ormai parte della nostra quotidianità.
A titolo di esempio, i cittadini potranno trovare un aiuto per acquisire lo SPID e accedere ai servizi forniti dalle amministrazioni pubbliche, e quindi:
- accedere al proprio fascicolo sanitario elettronico;
- accedere al fascicolo INPS;
- prenotare visite e ritirare esami medici;
- scaricare certificati anagrafici;
ma anche:
- accedere alla propria banca di riferimento;
- cambiare operatore telefonico;
- fare un acquisto on line
Lo sportello è gestito da una operatrice del Servizio Civile Digitale che ha preso servizio il 13 dicembre 2022, fino al 12 dicembre 2023.
Gli orari Gli orari per poter usufruire del servizio sono i seguenti:
- Martedì: dalle ore 14:30-16:30
- Giovedì: dalle ore 08:30-10:30
- Venerdì: dalle ore 14:30-16:30
Per fissare un appuntamento inviare una e-mail all’indirizzo: giulia.pasquinelli.sc@icmontecarlo.edu.it
Il Servizio Civile nasce nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza rispetto al servizio militare, che è stato obbligatorio fino al 2004. Diventa Servizio Civile Nazionale su base volontaria nel 2001, anno in cui questa possibilità viene data, finalmente, anche alle donne. Nel 2017 il Servizio Civile cresce ancora e si trasforma in Universale, con l’obiettivo di diventare un’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano viverla.
Le attività del Servizio Civile Digitale, recentemente sviluppate e previste nel PNNR, fanno parte del programma di azioni finalizzate all’alfabetizzazione e all’inclusione digitale dei cittadini, previste dalla Strategia nazionale per le competenze digitali che si pone l’obiettivo di portare entro il 2026 al 70 per cento la percentuale di popolazione in possesso di competenze digitali almeno di base.