Questo sito utilizza cookie tecnici necessari e funzionali alla navigazione. Per assicurare agli utenti la migliore esperienza di navigazione, potremmo utilizzare cookie analytics per monitorare l’utilizzo del nostro sito con Google Analytics.
Se clicchi su "Rifiuta" non verranno installati cookie diversi da quelli tecnici. Cliccando su "Accetta" esprimi il tuo consenso all'uso di cookie per tutte le predette finalità.
Potrai sempre modificare la scelta fatta cliccando su Preferenze cookie.

Regione Toscana
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Referendum 8 e 9 giugno 2025 - Voto degli elettori temporaneamente all'estero

referendum

Per esercitare il diritto di voto per corrispondenza, gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Montecarlo devono far pervenire la richiesta entro il 7 maggio 2025

Data di Pubblicazione

12 aprile 2025

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

REFERENDUM ABROGATIVI DELL’8 E 9 GIUGNO 2025 – Voto degli elettori temporaneamente all'estero

In occasione dei Referendum abrogativi di domenica 8 giugno e lunedì 9 giugno 2025, gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo minimo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento dei Referendum, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza, ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.

Per esercitare il diritto di voto per corrispondenza, gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Montecarlo dovranno far pervenire all'Ufficio Elettorale del Comune l'opzione di voto per corrispondenza entro mercoledì 7 maggio 2025 redatta preferibilmente utilizzando il modulo in carta libera allegato.

La dichiarazione di opzione voto, obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido, deve contenere l’indirizzo postale estero completo cui andrà inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza.

La dichiarazione deve essere inviata all'Ufficio Elettorale del Comune di Montecarloattraverso una delle seguenti modalità:

  • per posta all'indirizzo COMUNE DI MONTECARLO, Via Roma n. 56, 55015 Montecarlo (LU)
  • per posta elettronica anche non certificata all'indirizzo servizialcittadino@comune.montecarlo.lu.it
  • oppure fatta pervenire a mano al comune anche da persona diversa dall’interessato all’ufficio Protocollo, Via Roma n. 56, 55015 Montecarlo (LU).

Oltre il termine del 7 maggio 2025 le opzioni non potranno essere accolte. Entro lo stesso termine è possibile la revoca dell’opzione.

Ultima modifica: sabato, 12 aprile 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri