RISCHIO INCENDI - PROROGATO FINO AL 15 SETTEMBRE IL DIVIETO ASSOLUTO DI ABBRUCIAMENTI

incendi_prevenzione.jpg_351596566

Si comunica che con D.D. n. 19393/2024, la Regione Toscana proroga il periodo a rischio incendi boschivi fino al 15 settembre 2024 compreso, con conseguente divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali su tutto il territorio regionale.

28 agosto 2024

Descrizione estesa

In base a quanto previsto dal Regolamento Forestale della Regione Toscana (D.P.G.R. 48/R/2003) è in vigore dal 1 luglio al 31 agosto, prorogato con D.D. n. 19393/2024 fino al 15 settembre compreso, il periodo a rischio incendi boschivi, con conseguente divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale.

L’accensione fuochi è consentita esclusivamente per la cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e nelle aree attrezzate, nel rispetto delle prescrizioni.

La mancata osservanza delle norme di prevenzione comporta l’applicazione di pesanti sanzioni previste dalle disposizioni in materia. Imprenditori agricoli e privati cittadini sono invitati a tenere comportamenti prudenti nelle attività agricolo-forestali astenendosi, pertanto, da qualsiasi accensione di fuoco.

Si sottolinea l’importanza di segnalare tempestivamente eventuali focolai al Numero Verde della Sala operativa regionale 800.425.425 oppure ai Vigili del Fuoco – Numero Unico Emergenze 112.

DD 19393_2024

Tipo Titolo Scarica