Descrizione estesa
Dal 18 novembre il nuovo numero sarà attivo per contattare la Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), operativa la notte e nei giorni prefestivi e festivi, quando il medico di medicina generale non è in servizio. Il numero è utilizzabile per problemi di salute non urgenti, ma nello stesso tempo "non differibili", che non possono cioè attendere il rientro in servizio del medico di famiglia dopo il festivo o il notturno.
Una volta a regime il numero sarà attivo H12, 7 giorni su 7, per tutti i bisogni e informazioni di natura socio sanitaria. E' bene evidenziare che verrà garantirà la risposta a tutte le chiamate.
Con l'attivazione del N.U.E. tutta la Regione Toscana sarà coperta da questo nuovo importante servizio.
Dopo la partenza delle Centrali Operative Territoriali (C.O.T.), avvenuta nei mesi scorsi, con il nuovo numero 116 117 si aggiunge un altro "tassello" all'importante progetto di riorganizzazione dei servizi socio sanitari territoriali dettato dal Decreto ministeriale n. 77/2022. In questo ambito, si stanno realizzando nuove strutture, Case della Comunità e Ospedali di Comunità, e si sta iniziando ad attuare un nuovo modo di presa in carico dei pazienti basato su un modello di cura multiprofessionale e multidisciplinare.