Regione Toscana
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

A MONTECARLO ARRIVA LA FIBRA OTTICA ULTRAVELOCE 

open fiber

Dalle frazioni al centro 2100 case saranno connesse, il centro storico verrà rilegato con tecniche non invasive per evitare disagi ai cittadini.

Data di Pubblicazione

08 ottobre 2024

Tipologia

News

Descrizione estesa

Montecarlo (LU) 8 ottobre 2024- Sono in corso i lavori per portare la fibra ottica FTTH (Fiber To The Home, la fibra fino a casa) ai cittadini di Montecarlo. I lavori saranno svolti da Open Fiber nell'ambito del piano BUL promosso da Infratel con il contributo della Regione Toscana. 

Con questo intervento l’Amministrazione Comunale porta a compimento il suo impegno per dotare la cittadinanza e tutto il territorio comunale delle infrastrutture digitali necessarie a garantire nel tempo un servizio oggi fondamentale.

La costruzione della rete sarà effettuata con tecniche di scavo non invasive per recare meno disagi possibili ai cittadini. Nel centro storico addirittura è prevista la posa dei cavi in facciata in modo da evitare gli scavi e non creare disagi ai cittadini, preservando al contempo intatta la bellezza del centro storico: per questo è importante che i proprietari degli immobili interessati da questa attività diano il proprio consenso, al fine di minimizzare l'impatto dell'intervento 

Oltre alle case, su richiesta del Comune saranno collegati, tra gli altri, la biblioteca, il teatro, alcune scuole e il municipio. 

Le frazioni interessate dal progetto saranno Mencarini, Luciani, San Salvatore, Caporaletto, Marcucci, Fornello, Basetti, Lupori- Chiari - Ciucchi, Micheloni, Vettori - Caporale, Carbonata e Gossi. 

Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica  direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato  all'ingrosso, Una volta che l'intervento sarà completato, i clienti interessati non  dovranno far altro che contattare un operatore (tra quelli presenti sul sito  www.openfiber.it) scegliere il piano tariffario navigare a una velocità  impossibile da raggiungere con le attuali reti in rame o miste fibra rame. Quando l'utente ne farà richiesta, l'operatore selezionato contatterà Open Fiber, che a quel punto fisserà un appuntamento con il cliente, con l'obiettivo  di portare la fibra ottica fin dentro l'abitazione. Al termine dell'operazione,  l’utente sarà pronto a navigare alla aduna velocità fino a 10 Gigabit al secondo  e beneficiare di servizi come lo streaming online in HD e 4k, il telelavoro, la  telemedicina, e di tante altre opportunità generate dalla rete FTTH costruita da  Open Fiber, che abilita una vera rivoluzione digitale.

 

Ultima modifica: martedì, 08 ottobre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri