Regione Toscana
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Servizi di assistenza domiciliare e altri servizi alla persona

  • Servizio attivo

Indicazioni utili per richiedere al Comune di Montecarlo l'accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona

A chi è rivolto

Gestori di servizi ed operatori individuali (badanti)

Come fare

Per richiedere al Comune di Montecarlo l'accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona è necessario compilare e sottoscrivere a norma di legge la specifica istanza di accreditamento, allegando alla stessa, con riferimento alla L.R. 82/2009, al Regolamento approvato con DPGR 11 agosto 2020 86/R e alla deliberazione di Giunta Regionale n. 245 del 15/3/2021 e ss.mm.ii., la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti generali e quella relativa al possesso dei requisiti specifici in relazione alla tipologia di servizio erogato.

Le istanze rivolte al Comune di Montecarlo devono essere redatte attraverso il Portale Sportello Unico Attività Produttive (SUAP). Il portale del SUAP (Sportello delle Imprese)  è raggiungibile dalla Home page della presente rete civica, nella sezione Servizi On line.

Per il solo servizio di assistenza domiciliare erogato da operatori individuali (assistente familiare) non è richiesta la compilazione del doppio modulo dei requisiti (generali e specifici), avendo la Regione Toscana previsto un unico modulo contenente tutti i requisiti richiesti.

 

Autoverifica dell'attività svolta e dei risultati raggiunti.

I soggetti accreditati per l' erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona, ai sensi dell' art.8 della  L.R. 82/2009, entro un anno dall' accreditamento e successivamente con periodicità annuale, devono effettuare l' autoverifica dell'attività svolta e dei risultati raggiunti sulla base degli indicatori previsti dalla DGRT 245/2021 e ss.mm.ii. (Allegato E per i servizi di assistenza domiciliare; Allegato F per gli altri servizi alla persona).

L' autoverifica deve essere comunicata entro gli stessi termini al Comune di Montecarlo attraverso il Portale Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), raggiungibile dalla Home page della presente rete civica, nella sezione Servizi On line.

Ai sensi dell' art. 8 della L.R. 82/2009, gli operatori individuali che erogano servizio di assistenza domiciliare (assistenti familiari) ex art. 7 c. 2 L.R. 82/2009 non sono tenuti all' autoverifica. 

Dalla presente pagina, ai sensi  dell' art.7 comma 5 della L.R. 82/2009,  sono consultabili gli elenchi degli erogatori dei servizi accreditati dal Comune di Montecarlo, suddivisi in gestori di servizi ed operatori individuali (badanti). 

Cosa serve

Pratica di accreditamento presentata tramite portale SUAP

Cosa si ottiene

Autorizzazione all'accreditamento per il servizio di assistenza domiciliare reso dall’operatore individuale

Tempi e scadenze

L'atto di accreditamento sarà rilasciato entro 60 giorni.

Costi

-

Condizioni di servizio

  PDF16,2K Condizioni di Servizio
Ultima modifica: martedì, 03 dicembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri