Comune di Montecarlo - Lucca

home | contatti | blog comunale
Comune
  Organi istituzionali
  Organigramma
  Uffici
  Albo Pretorio
  Bandi e Concorsi
  Modulistica
  Statuti e Regolamenti
  Delibere
  Determine
  Ordinanze
  Trasparenza, valutazione
e merito
  Comunicati Stampa
  Gemellaggi
  Associazioni
  Impianti Sportivi
  Numeri utili
Cultura & Turismo
  Cenni storici
  News
  Eventi
  Monumenti
  Il Teatro dei Rassicurati
  La Biblioteca
  Itinerari
  Galleria fotografica
  Come raggiungerci
Ospitalità
  Bed & Breakfast
  Agriturismo
  Affittacamere
  Case vacanze
 
Ristoranti | Pizzerie
 

Bar Pizzerie

| Bar
 
Enoteche | Circoli Privati
Città del Vino
  Il vino di Montecarlo
  La Strada del Vino
  Le fattorie
  L'olio
Vedi Tutti i COMUNICATI STAMPA

UN WEEK END DA MONTECARLESI

SABATO 14 E DOMENICA 15 MAGGIO. DAL SETTECENTESIMO ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI CARLO IV ALLA FESTA DELLA FRAGOLA PASSANDO PER LA FESTA DELLO SPORT... IN ATTESA DI VIAVINARIA

700 anni orsono, il 14 maggio, nasceva Carlo di Lussemburgo, figlio di Giovanni di Lussemburgo futuro imperatore Carlo IV re dei Romani, Imperatore del Sacro Romano Impero, Re di Boemia, Conte di Lussemburgo e Margravio del Brandenburgo, personaggio centrale nel panorama italiano ed europeo del quattordicesimo secolo.
Al suo nome si lega la storia di Montecarlo e quella di Lucca come viene descritto nel presente volume.
Nell’intento di assolvere l’impegno di accompagnare le giovani generazioni verso una crescente consapevolezza delle loro origini e della imprescindibile appartenenza all’Europa, il Comitato per i Gemellaggi di Montecarlo ha promosso, presso gli alunni della scuola Media di Montecarlo, una ricerca sulla figura di Carlo IV volta a scoprire il carattere della persona e la sua influenza nel nostro territorio.
Il volume, che viene stampato in occasione dell’anniversario, è frutto di proficue collaborazioni, competenze e impegni di docenti impagabili e di altri soggetti meritevoli di menzione.
Ringrazio pertanto il dirigente scolastico per l’apertura incondizionata alla proposta del Comitato; ringrazio i docenti Maila Grazzini, Andrea Bachini, Chiara Botoni e Andrea Pacini per disponibilità e per l’impegno, coronato dall’eccellente risultato, nella realizzazione del presente lavoro; ringrazio l’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Vittorio Fantozzi per il sostegno non solo economico; ringrazio il dottor Giorgio Tori e il dottor Sergio Nelli che hanno collaborato con gli insegnanti offrendo loro consulenze e materiali; ringrazio i signori Menchini per la disponibilità ad accogliere nella fortezza di Montecarlo gli alunni impegnati nella ricerca e per aver fornito loro spiegazioni e informazioni utili; ringrazio la Fondazione Cassa Di Risparmio di Lucca per il contributo economico.
Il libro è dedicato a tutti i cittadini di Montecarlo e ai cittadini delle città gemellate nel nome di Carlo IV

L'anno 2016 segna sul calendario il settecentesimo anniversario della nascita il Carlo IV di Lussemburgo a cui Montecarlo deve la propria rinascita, dopo la triste fine di Vivinaia, ed il proprio nome. Celebrare Carlo IV e rileggerne l'avventura umana significa allora ripercorrere le origini e la storia del nostro territorio e, con esso, della nostra comunità locale attraverso un'opera culturale che questo volume compie perfettamente.

Esso diventa retaggio comune non solo per ogni studente che vi ha lavorato con il supporto insostituibile di docenti qualificati e delle associazioni del territorio, in primis il comitato dei gemellaggi presieduto egregiamente dalla professoressa Piera Dell'osso, quanto di ogni famiglia e cittadino di Montecarlo di questo ventunesimo secolo che potrà ritrovarvi il proprio senso di appartenenza alla comunità montecarlese e tracce concrete di quella comune identità europea che ogni giorno siamo chiamati a costruire dal basso.


14 MAGGIO FESTA DELLO SPORT PER GLI STUDENTI DEL COMUNE DI MONTECARLO

Sabato 14 maggio si svolgerà a Montecarlo l'annuale Festa dello Sport.
Una intera mattinata di sport e divertimento per i bambini e i ragazzi dell'Istituto Comprensivo Italo Calvino che potranno cimentarsi nei vai sport proposti dalle società sportive del nostro territorio: ciclismo, pallamano, pallavolo, calcio, rugby, Karate, tiro con l'arco, ginnastica artistica,atletica e tennis.
Le varie attività si svolgeranno presso il campo sportivo, la palestra e il campino del plesso scolastico dalle 8.30 alle 13.00.Nel pomeriggio è prevista una passeggiata nella natura del territorio montecarlese a cura di una guida ambientale escursionistica con partenza alle ore 16.00 da Piazza d'armi


LA FESTA DELLA FRAGOLA NEL CENTRO STORICO

Centro storico fiorito in festa e chiuso al traffico, negozi aperti, musica per il verso giusto al volume giusto dal vivo, negozi aperti e specialità tutte al gusto di fragole vere vi aspettano per fine settimana dedicato al vivere bene, tra storia, sport e cultura. Un evento organizzato dal Centro Commerciale Naturale ed il Comune di Montecarlo in collaborazione con Anffass



Documentazione Correlata:
Allegato: locandina

 
 - Comune di Montecarlo - 2016-05-12